Tan G L

TAN G L: Tannino gallico liquido, estratto dai baccelli della Caesalpinia spinosa (Tara) una leguminosa di origine peruviana.

Composizione

Il nostro tannino gallico liquido si distingue per il suo colore nocciola chiaro e il suo odore delicato. Ottenuto attraverso un’attenta selezione e un processo di estrazione rigoroso, garantiamo un prodotto con una purezza con un tenore tannico del 98% sulla sostanza secca, liberato da qualsiasi residuo zuccherino e composto solo dalle frazioni più pure

Applicazioni

TAN G L reagisce in maniera efficiente e completa con le proteine. È un sistema naturale, pratico ed efficiente per la chiarifica e la stabilizzazione dei vini.

L’uso principale è infatti la chiarifica dei i vini, quelli bianchi in particolare, in combinazione con gelatine.

Rispetto agli altri chiarificanti, l’uso combinato di gelatina e tannino non solo risulta più efficiente, ma esplica anche l’azione di stabilizzazione contro le ossidazioni. Infatti, la sostituzione dei tannini condensati naturali con i tannini idrolizzabili garantisce un’azione antiossidante più efficiente, e la prevenzione della formazione dei composti flavonoidici ossidati, che provocano l’imbrunimento tipico dei vini bianchi.

Inoltre, utilizzato in fermentazione consente di ridurre l’utilizzo del bisolfito da aggiungere, per mantenere un adeguato livello di SO2 libera, questo farà si che il mosto così fermentato risulterà con un bouquet più esaltato e con parametri organolettici migliorativi.

È adatto per i vini bianchi, soprattutto, per gli spumanti, e diventa praticamente indispensabile nel caso di uve attaccate da Botrytis.

Contatti:

Piazza Pio XI, 13, 00165 Roma RM

Cerca nel sito