Enzimi per Panificazione – Miglioratori naturali per pane, panini e pizza

Miglioratori naturali per panificazione di origine naturale di Biotec: scoprili tutti!

Chi lavora nel settore della panificazione è abituato alla produzione in grandi numeri e ad avere a che fare con una tipologia di consumatore che è esigente e richiede alimenti sani e genuini.

Mantenere l’equilibrio tra quantità e qualità non è affatto semplice, soprattutto quando si lavora con ritmi incalzanti e talvolta estenuanti.

A rendere più insidioso il duro lavoro del panettiere intervengono alcuni fattori che possono significativamente intaccare la bontà del pane e, in generale, dei prodotti da forno:

  • Temperatura
  • Umidità
  • Tempi di Cottura
  • Tipologia di farina utilizzata
  • Alcune attrezzature specifiche

L’impegno di Biotec da oltre 30 anni è quello di aiutare i professionisti di settore a lavorare meglio, attraverso formulazioni biologiche, di origine al 100% naturale senza alcun additivo nocivo, che costituiscono in questo caso un supporto molto valido per migliorare il pane e migliorare i prodotti da forno.

I mix e coadiuvanti enzimatici di Biotec per la panificazione garantiscono a chi produce prodotti da forno un risultato in grado di garantire la massima qualità del prodotto aiutando a migliorare numerose caratteristiche.

I prodotti per panificazione disponibili sono lieviti secchi per prodotti da forno, formulazioni enzimatiche naturali, protocolli ad hoc studiati per ridurre i costi della panificazione, proteine vegetali ed altri ingredienti.

miglioratori per panificazione

Cosa sono i miglioratori naturali per panificazione?

Con miglioratore per pane o panificazione si intende qualsiasi ingrediente o prodotto aggiunto all’impasto del prodotto per rafforzarne la consistenza o ottenerne il miglioramento delle caratteristiche. Esistono due categorie di miglioratori: quelli chimici e quelli naturali, cioè gli enzimi.

In generale si tratta di un ingrediente identificato come miglioratore enzimatico, ossia un prodotto che unito alla farina, agisce sulla struttura enzimatica naturalmente presente e ottimizza la panificazione.

Gli enzimi per panificazione vengono utilizzati per aumentare la velocità di lievitazione dell’impasto e per migliorare la resistenza e la lavorabilità dell’impasto. Biotec offre una vasta selezione di questi prodotti.

Inoltre, l’azienda è presente nell’industria della cioccolata e dei wafer, delle confetture e delle caramelle, del gelato e dei liquori, dei coni e delle creme, oltre in tutti quegli ambiti  dove l’applicazione dei nostri prodotti diventa determinante.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di miglioratori naturali per panificazione?

Miglioratori per panificazione

Le formulazioni per farine di Biotec sono pensate per rendere soffici e morbidi i prodotti da forno, potenziando nel loro contenuto le amilasi già presenti nelle farine.

Biotec offre coadiuvanti naturali da aggiungere alle preparazioni per ottenere prodotti da forno migliori. Grazie alla naturale attività degli enzimi, viene aumentato il volume del pane e la crosta resta friabile e dorata.

Gli enzimi per panificazione ti aiutano durante il processo di produzione del pane per migliorare i prodotti da forno. Offrono risultati sempre costanti anche a seguito di variazioni di temperatura, umidità, farina e forza lavoro impiegata. I principali vantaggi sono:

  • Una qualità del prodotto elevata e costante, volume ottimale e forma regolare ai prodotti da forno;
  • Adatti a qualsiasi tipo di processo: fermentazione diretta, lunga, breve congelamento;
  • Adatti a tantissimi prodotti da forno come: pani croccanti e morbidi, brioches pane bianco, integrale, croissant, pizza ecc.;
  • Si adattano a diverse tipologie di farina;

Gli enzimi per panificazione possono essere utilizzati per migliorare le caratteristiche di molti prodotti a partire ovviamente dal pane, biscotti, coadiuvanti per dolci: pandoro, panettone, colomba di Pasqua. Ma si possono anche utilizzare per pizza e brioches.

Miglioratore naturale per pane come si usa?

È sufficiente aggiungerlo direttamente nell’impasto. Gli enzimi contenuti sono attivi fino a 65°C, a temperature superiori vengono rapidamente inattivati.

miglioratori per panificazione

Enzimi per panificazione di Biotec

Gli enzimi per pane di Biotec subito dopo la cottura la struttura dell’amido contenuto nella farina inizia variare e questo fa sì che il pane e gli altri prodotti da forno perdano la loro qualità di freschezza.

SUPER PAN GF, uno dei prodotti di Biotec, modifica la struttura dell’amido per ritardare questi cambiamenti e fa sì che i prodotti ottenuti, (pane, focacce, panini e prodotti da forno) rimangano elastici e morbidi più a lungo.

Infatti, le alfaamilasi maltogeniche modificano le molecole di amilopectina nell’amido della farina e ne rallentano il processo di ricristallizzazione che è la causa primaria dell’invecchiamento del prodotto, mantenendo però intatta, la struttura primaria delle molecole dell’amilopectina.

Rallentando il processo di ricristallizzazione dei granuli di amido, questi rimangono più morbidi e resistenti, quindi i prodotti da forno ottenuti manterranno più a lungo morbidezza umidità ed elasticità.

I miglioratori naturali per panificazione o enzimi non sono OGM e non contengono OGM o materiale geneticamente ricombinato. Tutti gli agenti di formulazione (come supporti o diluenti) sono di origine non OGM, mentre nel microorganismo è stato introdotto un gene funzionale e moltiplicato mediante tecniche biotecnologiche. Questo prodotto è usato come coadiuvante tecnologico nei processi alimentari e il suo uso non richiederà etichettatura OGM sul prodotto finale.

Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti nostri prodotti.

 

Contatti:

Piazza Pio XI, 13, 00165 Roma RM

Cerca nel sito