Biotecnologie per Bevande e Alimenti

Birra e Malto

Birra e Malto

CURIOSITA'

Per molti storici, la produzione della birra è antecedente a quella del vino. Negli anni '70 si sviluppa negli U.S.A. il concetto di "BIRRA ARTIGIANALE" o "BIRRA CRUDA", ovvero birre dalle caratteristiche organolettiche molto intense con l’ obbiettivo della qualità e della ricerca di aromi particolari. Tali birre sono destinate a veri professionisti e amanti della birra di qualità. 

Produzione birra enzimi e coadiuvanti

 

Divisione Birra & Malto: gli Enzimi

FILTRA  BR-XL Formulato enzimatico da beta-glucanasi termostabile con attività emicellulasica termostabile secondaria. FILTRA BR-XL aumenta la filtrabilità del mosto di malto, la stabilità colloidale e la filtrabilità della birra finita.

MALTE’ Enzima batterico liquido non termostabile di alfa-amilasi selezionato da  un ceppo di Bacillus amyloliquefaciens . Grazie a MALTE’, si ottiene la liquefazione dei grani di amido e  amidi modificati  di maltodestrine. 

FILTRA LUXE Coadiuvante enzimatico con attività di beta-glucanasi e proteasi. FILTRA LUXE è  adatto per tutti i tipi di malto. Il suo uso consente  l’idrolisi dei beta-glucani,  con la relativa riduzione della viscosità.

FILTRA PRE Coadiuvante enzimatico con attività glucanasica ed emicellulasica. Riduce la viscosità e aumenta la resa e la filtrabilità del mosto, anche nei casi in cui le qualità dei malti  non sono di prima scelta.

TOLLERANCE Miscela enzimatica per produrre birre con quasi zero glutine. Grazie a questo mix siamo riusciti a degradare il glutine al di sotto di 20ppm, limite consentito dalla legge.

 

Divisione Birra & Malto: I Lieviti

AROMATI C è un lievito selezionato saccharomyces cerevisiae per la produzione di birre chiare. Inoculato secondo i dosaggi da noi consigliati, consente una fermentazione veloce e rilasci profumi freschi e complessi.

AROMATIC S è un lievito selezionato da ceppo saccharomyces cerevisiae, ideale per la produzione di birre scure. Prodotto italiano al 100%, consente la produzione di birre ad alta fermentazione.

LIE’ BEER è un lievito prodotto da ceppo saccharomyces cerevisiae in crema. Il suo utilizzo è particolarmente delicato per la sua shelf life molto ridotta (2 settimane) che costringe il produttore ad un consumo rapido del prodotto.

ATTIVA BEER è un attivante di fermentazione che deve essere inoculato insieme al lievito. Il suo utilizzo apporta  alle birre lavorate, aromi freschi e floreali.

Per maggiori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.