Biotecnologie per Bevande e Alimenti

Biotec risponde

biotec is different Domanda n.1

Cosa si può fare per ridurre l’uso di solforosa nei vini?

Risposta n.1

Il problema dell’aggiunta di SO2 nei vini è uno degli argomenti più dibattuti in enologia. Una possibile soluzione, potrebbe essere quella di sostituire l’uso della solforosa, con degli antiossidanti naturali o ghiaccio secco, che hanno le stesse proprietàantiossidanti e antisettiche della SO2. Ma soprattutto non procurano tossicità nei consumatori. Noi consigliamo di utilizzare unitamente ai prodotti su indicati le scorze di lievito BIOTEC, al fine di proteggere l’uva da attività batteriche fungine e abbassare il Redox.

 

biotec is differentDomanda n.2

La solforosa può provocare reazioni allergiche?

Risposta n. 2

La solforosa è tossica per inalazione, perché corrosiva ed irritante per le vie respiratorie. Dalle informazioni in nostro possesso, sappiamo che le reazioni allergiche ai solfiti, riguardano principalmente i soggetti asmatici (dal 4% al 10% degli individui). C’è comunque un dato certo l’OMS, ha stabilito la DGA(dose giornaliera ammissibile) dell’SO2 che è di 0,7 milligrammi di peso corporeo. Esempio se un uomo pesa 70kg, ha una dose giornaliera ammessa di 49mg di SO2, ovvero una bottiglia di vino al giorno. Il problema però si pone perché la SO2 è presente in molti alti alimenti che ingeriamo e pertanto la dose quotidiana potrebbe superare i parametri ammessi. Il famoso cerchio alla testa, sembrerebbe proprio legata ad una ingestione significativa di anitride solforosa (solfito-ossidasi, agente contaminante).

 

biotec is differentDomanda n .3

Perché ACTIV SPECIAL è meglio dei Sali d’ammonio?

Risposta n.3

I Sali d’ammonio apportano esclusivamente Sali ammoniacali, mentre ACTIVE SPECIAL, è un composto completo. Esso apporta non solo azoto ammoniacale, ma contenendo lievito inattivo, apporta amminoacidi e altri componenti che aiutano a prevenire il rallentamento o l’arresto fermentativo.

 

biotec is differentDomanda n.4

Sono un produttore di Biogas, lavorato con sansa e liquami cosa devo fare per abbattere la viscosità della sansa?

Risposta n.4

Biotec ha studiato delle soluzioni interessanti anche per l’abbattimento della viscosità. Non possiamo però offrire risposte, se prima non ci fornisce una scheda tecnica del prodotto lavorato, il tipo di impianto e il nome del fornitore, il composto che mette dentro e sapere infine se il problema si pone sul digestore primario o secondario.

 

biotec is differentDomanda n.5

Ho un problema nella lavorazione delle acque di vegetazione dei frantoi,cosa posso utilizzare?

Risposta n.5

Utilizzi il nostro BIODEP in microfiltrazione, le consentirà di lavorare velocemente le A.V.

 

biotec is differentDomanda n.6

Posso usare AROM FLOR per estrarre aromi?

Risposta n.6

Certamente AROM FLOR sprigiona aromi floreali e li mantiene nel tempo.

 

 

biotec is differentDomanda n.7

Che dosaggio posso utilizzare per i trucioli?

Risposta n.7

I dosaggi sono variabili e dipendono dalla tipologia di uva, dalle annate, dalle temperature e dai risultati che si vogliono ottenere. Faccia delle prove sperimentali in relazione ai vini che lei vuole affinare.