Biotec – Soluzioni naturali per prodotti alimentari da oltre 30 anni

Biotec è un’azienda che si occupa di creare mix, formulati enzimatici applicabili in vari settori produttivi, da quello dolciario a quello enologico. L’offerta è dedicata principalmente a grandi produttori, anche se negli ultimi tempi Biotec ha pensato a formati più piccoli rivolti anche a professionisti con minor volumi di produzione.

Biotec – Soluzioni naturali per prodotti alimentari

Un po’ di storia

Biotec nasce negli anni ’90 da un’idea di Maria Di Prato e con l’ausilio di altre due donne straordinarie. L’inizio non è stato facile soprattutto per il fatto di essere donne in un contesto prevalentemente connotato dalla presenza maschile, ma soprattutto perché la clientela era orientata all’utilizzo nei processi produttivi di molti additivi chimici.

Parlare infatti di coadiuvanti naturali in quell’epoca era difficile ma con la tenacia e la competenza di esperti biotecnologi, le donne sono riuscite ad imporre un nuovo corso nella lavorazione dei prodotti agro-alimentari.

I PRODOTTI DI BIOTEC

enologia e vinificazione biotec

ENOLOGIA E VINIFICAZIONE

La continua evoluzione della produzione vinicola richiede sempre più dei validi supporti nelle diverse fasi di vinificazione e le biotecnologie, che sono dei coadiuvanti di processo per l’industria di trasformazione alimentare, sono un perfetto aiuto al processo e una valida alternativa all’utilizzo di prodotti chimici.

Supportano l’enologo, durante il processo di trasformazione dell’uva fino al raggiungimento del prodotto finito, sia per i vini tradizionali che per i vini biologici.

Alcuni dei fattori che determinano la qualità del vino sono l’uva utilizzata, le competenze dell’enologo che guida il processo dell’estrazione dell’uva fino all’affinamento, all’imbottigliamento e alla conservazione del vino, la scelta dei prodotti biotecnologici da utilizzare.

Essendo il vino un prodotto naturale, vanno controllati adeguatamente i fenomeni biologici che si sviluppano durante il processo fermentativo.

Pertanto adeguati accorgimenti nelle pratiche di vinificazione e fermentazione diventano l’elemento chiave di tutto il processo di produzione di vini pregiati e di qualità.

BIOLOGICO

I prodotti biologici a certificazione BIO, si moltiplicano con il passare del tempo. Sono sempre di più infatti gli operatori del settore agro-alimentare che si affidano agli Enti di certificazione preposti per il rilascio del marchio biologico. BIOTEC antesignana come sempre, offre al settore, diversi prodotti certificati BIO. Primo tra tutti il settore agricoltura da campo.

Non si può, infatti, consigliare prodotti BIO per la trasformazione dei prodotti agricoli ,se non si avvia una campagna di comunicazione a sostegno dei concimi naturali al fine di arrivare a sostituire i dannosi pesticidi, oggi in uso.

A tal proposito BIOTEC ha “messo in campo” innovativi concimi naturali da adottare nella prevenzione e coltivazione delle piante da frutto.

Siamo comunque già presenti da diversi anni nel settore enologico, dolciario e della panificazione e dei concimi naturali con prodotti autorizzati BIO.

Il nostro obiettivo primario è quello di procedere in tale direzione per raggiungere altri traguardi in tanti altri ambiti dell’agro-alimentare.

PRODOTTI PER PANIFICAZIONE E PASTICCERIA

miglioratori per panificazione biotec

Il pane è l’alimento quotidiano tra i più consumati al mondo. Quotidianamente vengono prodotti pani di ogni tipo, con o senza mollica, soffici, croccanti, a pagnotta a filoncino, con le olive o con le spezie, con farine di grano duro e altre farine, ai cereali o senza glutine.

Lo staff di BIOTEC ha pensato e realizzato una linea di prodotti per panificazione e pasticceria con l’obiettivo di eliminare dagli impasti tutti quegli additivi chimici e miglioratori.

L’azienda vuole dare ai produttori del settore un aiuto valido che non sacrifichi la genuinità e la naturalezza della farina.

Nella categoria PRODOTTI PER PANIFICAZIONE E PASTICCERIA troverai:

Lieviti secchi per prodotti da forno, formulazioni enzimatiche naturali, protocolli ad hoc studiati per ridurre i costi della panificazione, proteine vegetali ed altri ingredienti.

Questi fanno tutti parte di una variegata gamma di prodotti che siamo in grado di proporre alla clientela e che costituiscono una forte innovazione nella direzione della CLEAN LABEL, l’etichetta pulita.

ALLERGEN FREE

BIOTEC da diverso tempo promuove anche una gamma prodotti ALLERGEN FREE per le intolleranze alimentari: GLUTEN FREE e LACTOSE FREE, vista tra l’altro, la crescita esponenziale dei consumatori sensibili agli allergeni.

I prodotti ALLERGEN FREE di BIOTEC sono:

  • Tollerance
  • Free LACT
  • Superpan GF

LAVORAZIONE DEI SUCCHI

L’impegno di BIOTEC si riscontra anche nel settore della lavorazione dei succhi.

L’utilizzo di coadiuvanti enzimatici aumenta notevolmente la qualità del prodotto finale, il succo di frutta. Le varie applicazioni dei formulati targati BIOTEC coprono le diverse fasi di lavorazione rispondendo a tutte le esigenze dei produttori.

I prodotti per la LAVORAZONE DEI SUCCHI di BIOTEC vengono utilizzati per:

  • Macerazione e Chiarifica del succo
  • Estrazione degli oli essenziali
  • Lavorazione degli scarti di produzione
  • Abbattimento della viscosità contenuta nella polpa
  • Lavorazione pre-peeling di arance e mandarini
  • Aumento delle rese
  • Depectinizzazione dei succhi d’uva e dei frutti rossi molto acidi
  • Stabilizzazione del colore

Il tutto senza alterare gli aromi primari dei frutti stessi.

BIRRE E MALTI

enzimi per birra biotec

I lieviti BIOTEC per i grandi e piccoli birrifici hanno l’obiettivo di aiutare gli operatori del settore a produrre birre di grande qualità oltre che ad offrire particolari aromi.

Si tratta di lieviti secchi selezionati da ceppo saccharomyces cerevisiae ideali per la produzione sia di birre chiare che di birre scure. Il loro utilizzo genera diversi vantaggi che vanno dalla velocizzazione del processo fermentativo, al rilascio di profumi freschi e complessi ed alla produzione di birre ad alta fermentazione.

LAVORAZIONE DEGLI OLI

BIOTEC è stata la prima azienda ad inserire nei processi di estrazione l’utilizzo dei mix enzimatici, che oltre ad aumentare la resa in olio consentivano ai nostri produttori, una maggiore velocizzazione dei processi e di conseguenza un notevole risparmio in termini di consumi energetici.

Tale nuova tecnologia determinò negli anni ’90, il boom del marchio BIOLIVA, che rappresenta ancora oggi uno dei prodotti BIOTEC più conosciuti al mondo.

La pectinasi utilizzata è già presente nel frutto ma non in forma sufficiente da determinare una maggiore resa in estrazione, pertanto lo staff di BIOTEC ha elaborato una formulazione enzimatica che consente il recupero dell’olio che altrimenti andrebbe perso.

BIOLIVA è utilizzato in diversi Paesi extra-UE, e apporta un aumento in olio per ogni quintale di olive trattate, di circa il 10% e ciò consente ai produttori di ottimizzare i prezzi di vendita del prodotto.

FERTILIZZANTI NATURALI

BIOTEC guida gli agricoltori verso scelte responsabili nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Per incrementare la bontà dei prodotti di cui ci alimentiamo è necessario fornire alle nostre piante e ai terreni fertilizzanti sempre più naturali.

La produzione nel settore, avviata da diversi anni, punta al miglioramento dei terreni coltivati grazie all’uso di biopromotori per la fertirrigazione e per il benessere del suolo e delle piante.

I prodotti BIOTEC vanno infatti esattamente nella direzione su indicata, ovvero risolvono un problema e soddisfano un bisogno. Sono esclusivamente coadiuvanti di estrazione naturale ovvero le biotecnologie applicate al settore agro-alimentare, nel quale da sempre si svolge il lavoro.

Fornisce certificati di analisi chimiche e microbiologiche, schede di sicurezza, dichiarazioni OGM free, ma anche allergeni free, certificati Kosher e Halal (ove richiesto), certificazione BIO.

CONTATTI

Email: info@biotecroma.it

Tel: +39.06.63.90.095

Tel: +39.06.63.90.146

La nostra attività.

 

Contatti:

Piazza Pio XI, 13, 00165 Roma RM

Cerca nel sito