L’impegno di Biotec da oltre 30 anni

Prodotti Naturali Per Alimenti

Insieme per un futuro migliore

Allergen Free

BIOTEC da diverso tempo promuove anche una gamma prodotti ALLERGEN FREE per le intolleranze alimentari: GLUTEN FREE e LACTOSE FREE, vista tra l’altro, la crescita esponenziale dei consumatori sensibili agli allergeni

I prodotti ALLERGEN FREE di BIOTEC sono:

TOLLERANCE degrada il glutine residuale presente nella birra nelle fasi fermentative e aiuta l’intorbidamento a freddo il cosiddetto chill haze con l’azione altamente specifica dell’endopeptidasi, lasciando inalterate le caratteristiche qualitative e quantitative della schiuma e della birra.

Attraverso una miscela di Aspergillus Niger contenente una attività enzimatica specifica di Endopeptidasi abbiamo creato il prodotto allergen free TOLLERANCE per la produzione di birre senza glutine. TOLLERANCE è in grado di degradare il glutine in circa 20gg arrivando così alla soglia di tollerabilità di 10ppm.

FREE LACT è progettato per trasformare il latte crudo e per scomporre il lattosio in glucosio e galattosio, sostituendo così il processo naturale nel sistema digestivo umano.

Si tratta di preparati di lattasi purificata ed isolata, derivanti da  uno speciale ceppo del lievito lattico Saccharomyces marxianus  (Kluyveromyces), varietà lactis. Grazie all’azione del prodotto sul latte, si può raggiungere un livello di presenza di lattosio non superiore allo 0,001, ovvero una dose minimale straordinaria, rispetto ai prodotti similari.

SUPER PAN GF è un coadiuvante enzimatico polifunzionale dove l’attività enzimatica chiave è fornita da amilasimaltogenica che idrolizza i legami (1,4) -alfa-Dglucosidici nei polisaccaridi, lasciando intatta la struttura primaria della molecola di amilopectina.

L’utilizzo del prodotto allergen free SUPER PAN GF di BIOTEC aiuta a mantenere la morbidezza e l’elasticità della mollica, inoltre riduce gli sprechi alimentari e i resi.

Nel settore della panificazione  abbiamo introdotto un’ampia gamma di prodotti senza glutine . In primis SUPER PAN GF, un’attività enzimatica per rendere più soffici i pani prodotti per gli intolleranti al glutine. A ciò ci aggiungono le farine gluten free per pani e prodotti dolciari, le fibre vegetali ad azione colorante e gli estratti di lievito ad azione aromatizzante.

allergen free

BIOTEC ha anche un posizione ben precisa riguardo l’utilizzo di OGM (Organismi Geneticamente Modificati).

L’azienda non tratta prodotti geneticamente modificati. La policy di BIOTEC predilige esclusivamente ingredienti di origine naturale.

Gli OGM sono organismi in cui parte del genoma è stato modificato per ottenere nella specie nuove caratteristiche da sfruttare. La comunità scientifica è dibattuta sugli effetti degli OGM sull’organismo per cui sempre più spesso i consumatori cercano alimenti in cui ne è garantita l’assenza.

La normativa attuale permette al produttore di un alimento di non inserire nell’etichetta riferimenti a ingredienti OGM se il contenuto di essi è al di sotto del valore limite consentito (0.9% sul totale).

Chi vanta in etichetta che il proprio prodotto è senza OGM o 100% OGM free è in grado di garantire la totale assenza di contaminazioni da OGM – anche accidentali o tecnicamente inevitabili – del prodotto e dei suoi ingredienti.

I Nostri Prodotti

Cerca nel sito